La nostra storia

Non sempre è facile riconoscere quando si ha per le mani qualcosa di speciale. Ma a volte ci si riesce. 

Ci siamo riusciti noi, gli artisti della compagnia La Clessidra, quando ciascuno di noi è stato selezionato per far parte di un progetto teatrale a Roma. Avrebbe dovuto essere un percorso promettente ma si è trasformato in ore ed ore di prove interminabili, inconcludenti e una data del debutto che si allontanava sempre di più. 

Sarà un luogo comune ma è la verità

è proprio nei momenti di difficoltà che i caratteri di ognuno vengono alla luce. Noi venivamo tutti da percorsi molto diversi, diverse formazioni, metodi di lavoro, anche diverse regioni. Ma ci siamo scoperti un gruppo coeso e forte forse anche grazie a queste differenze, con una grande capacità di sostenerci l’un l’altro, di portare avanti un’idea comune, riuscendo a far emergere le nostre specifiche peculiarità. E così, nonostante nel novembre 2021 abbiamo dovuto lasciare il progetto che per primo ci aveva fatti incontrare, ci sembrò un peccato che quel gruppo forte, affiatato, pieno di risorse si dissolvesse.



Una settimana dopo avevamo già scelto un nostro nome, iniziato a disegnare le prime versioni di quello che sarebbe stato il nostro logo e stilato una lista di progetti che volevamo realizzare insieme. 

Quello stesso mese abbiamo partecipato al nostro primo 48h Film Festival. Cinque mesi dopo abbiamo portato in scena il nostro primo spettacolo come compagnia, uno spettacolo inedito prodotto interamente da noi. E non ci siamo ancora mai fermati.

8A2FF4F0-B4B6-4EE8-82C4-C9E6EE6F997C
P1060041
D3D11205-7A30-4E30-B45C-FD52762FC10F

Ciascuno di noi porta alla compagnia un proprio bagaglio di esperienze, uno stile e un modo di fare teatro molto diverso ma proprio in questo è la nostra forza. Abbiamo fatto di tutto, provato di tutto, sperimentato, proposto, sbattuto la testa di qua e di là. Teatro interattivo, reading, commistione di arti, proiezioni, teatro immersivo sensoriale, teatro frontale tradizionale, teatro e musica, teatro e danza

Quest’arte magnifica che è il teatro è così ricca di possibilità che non vediamo perchè limitarci piuttosto che prendere a piene mani tutto quello che ha da offrire



Finalmente, nell’estate del 2023 la nostra compagnia ha vinto un bando di Roma Capitale, L’ISOLA CHE NON C’ERA ediz. 2023, per l’organizzazione e la successiva realizzazione di un festival estivo di trenta eventi. 

Un’impresa molto più grande di tutte quelle che avevamo compiuto fino ad allora, eppure siamo stati in grado di gestirla ed è stata un’esperienza incredibile. Per un mese siamo stati a Piazza Conca d’Oro a Roma, gestendo gli eventi, gli artistiil pubblico, esibendoci noi stessi.

Non ci siamo fermati e una cosa è chiara: la compagnia La Clessidra continuerà a rimboccarsi le maniche e andare avanti.



Festival ACCORDI
Arte Persone Territorio
1-30 settembre 2023 - Piazza conca d'Oro Roma